Bari e Brescia, nobili 'intruse' in B. Da Cassano e Bonucci a... Baggio e Pirlo, i magici calciatori del passato
Con rispettivamente 12 e 11 promozioni in Serie A, Brescia e Bari sono due delle 3 squadre maggiormente promosse nella massima serie. Entrambe vivono il campionato cadetto come una limitazione, rispetto alle grandi possibilità che le due piazze riescono ad esprimere. Tanti sono stati nel corso degli anni i campioni che hanno indossato la maglia biancazzurra del Brescia e quella biancorossa del Bari. Vediamone, di seguito, alcuni.
Per parlare del Brescia non si può che cominciare da Roberto Baggio che, proprio con le rondinelle, ha vissuto i suoi ultimi anni da professionista. Indimenticabile la rimonta inflitta ai cugini dell’Atalanta che innescò la corsa di Mazzone sotto la curva nerazzurra. In quella stessa squadra va menzionato sicuramente anche Pep Guardiola, oggi tra gli allenatori più importanti di sempre, ma in passato giocatore di riferimento del Barcellona, prima di approdare in Italia. Nella stessa zona di campo, una citazione speciale per Andrea Pirlo che, proprio a Brescia ha mosso i primi passi della sua carriera leggendaria. Da ricordare poi Gigi Di Biagio, Marek Hamsik (in Lombardia prima dell’exploit a Napoli) e Sandro Tonali, oggi punto di riferimento della Nazionale. Infine, menzione d’onore per Andrea Caracciolo: miglior marcatore di sempre della leonessa.
Per quanto riguarda il Bari è impossibile non cominciare con Antonio Cassano che, negli stessi anni in cui Baggio terminava la sua carriera, iniziava il proprio percorso che lo avrebbe portato poi alla Roma, al Real Madrid, al Milan e all’Inter. È sicuramente il giocatore più riconosciuto a livello nazionale e internazionale della storia del capoluogo pugliese. Oltre a lui sono senz’altro da citare due campioni del mondo come Simone Perrotta e Gianluca Zambrotta che, a Bari, hanno dato avvio alle loro luminose carriere. Menzione finale per la premiata coppia difensiva della squadra di Ventura: Ranocchia-Bonucci. I due, oltre a essere stati giocatori di Inter, Juventus e Milan, sono stati anche capitani delle tre big del calcio italiano. Bonucci, inoltre, ha vestito anche la fascia da capitano della Nazionale e ha vinto un Europeo da super protagonistca con gol in finale.
In chiusura, citazione per un giocatore che, pur avendo vestito entrambe le maglie, ha legato per sempre il suo nome ai colori biancorossi: Valerio Di Cesare. L’attuale vice direttore sportivo del Bari, ha giocato anche con il Brescia per due anni, dal 2013 al 2015.