La fascia, la leadership e la beffa del rigore. Come è andata la prima di capitan Vicari
Tra gli elementi di maggior curiosità nella gara di ieri contro la Cremonese c’era quello della fascia da capitano. Per la prima volta nell’arco degli ultimi 5 anni il capitano non sarebbe stato Valerio Di Cesare, ma quello che è stato a lungo il suo commilitone, Francesco Vicari. Ecco come è andata la sua prima partita da capitano biancorosso.
La prestazione di Vicari è stata, come di consueto, un’ottima prova. Bene dal punto di vista della leadership e della direzione dei suoi compagni, in particolare verso il più giovane Nosa Obaretin. Pur sentendosi tanto – e si sentirà a lungo – la mancanza di Valerio, il nuovo capitano è riuscito pienamente nel suo compito con una prova di qualità.
La beffa è stata rappresentata dal calcio di rigore sbagliato. Nella lotteria finale, Vicari si è presentato come terzo rigorista per il Bari, venendo beffato dal palo. Una macchia in quella che è stata comunque una prestazione importante e incoraggiante contro una delle squadre favorite del prossimo campionato. Ma al di là di questo piccolo incidente di percorso, possiamo essere certi che la fascia sia in ottime mani.