Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Focus
FISCHIO FINALE - Il Partenio è terra di conquista, passa anche il Latina: è notte fonda
ieri alle 22:42Focus
di Domenico Fabbricini
per Tuttoavellino.it

FISCHIO FINALE - Il Partenio è terra di conquista, passa anche il Latina: è notte fonda

L’Avellino riesce a perdere, in casa, anche contro il Latina alla ricerca come i Lupi della prima vittoria in campionato, mettendo sicuramente grinta e impegno in campo, ma sciorinando ancora un gioco prevedibile e poco incisivo. Soprattutto nel primo tempo l’Avellino crea di più ma non riesce a metterla dentro. Di contro il Latina capitalizza al meglio l’occasione avuta nel primo tempo, mettendo in pratica quello che chiedeva alla vigilia Padalino, ovvero diventare più concreti.

Avellino sfortunato nel primo tempo, i biancoverdi costruiscono più dell’avversario ma non riescono a segnare. Dopo pochi minuti protestano per un fallo in area su Sounas, l’arbitro lascia correre. Il Latina lancia il primo squillo al 19’ con il palo colpito da Mastroianni e poi punisce i verdi con Capanni che ben servito da Petermann lascia immobile Iannarilli e insacca di testa. L’Avellino però continua a creare, va vicino al gol con Vano che davanti la porta devia fuori di poco, e che poco dopo colpisce anche un palo pieno. Nel finale Russo sfiora il palo con un tiro a giro e Liotti impegna Zacchi dalla distanza. Niente da fare, il primo tempo si chiude sullo 0-1.

A inizio ripresa entra anche Gori per Palmiero e allora Pazienza ridisegna nuovamente la squadra con quello che sembra un 3-4-1-2: difesa a tre con Cancelloti, Benedetti ed Enrici; Liotti si alza a centrocampo largo a sinistra, De Cristofaro e Sounas centrali e Russo a destra; D’Ausilio dietro la coppia Vano-Gori. Il gioco è in mano ai biancoverdi che però non pungono, anche perché i pontini si chiudono bene a difesa del vantaggio. Il gioco dell’Avellino è prevedibile e allora negli ultimi 20 minuti Pazienza si gioca il tutto per tutto inserendo anche Redan per Liotti: 3-4-3 con D’Ausilio che arretra a centrocampo. Piove sul bagnato al 75’ quando Russo viene espulso per aver allargato le braccia per l’esasperazione della trattenuta di Ciko. Decisione sembrava eccessiva poiché non sembra esserci volontarietà nel gesto, ma l’Avellino resta in dieci. Pazienza riequilibra ancora la squadra inserendo Frascatore per Vano ma all’84’ Martignago, ancora di testa, per poco non trova il raddoppio. Giusto al 90’ Sounas di testa va vicinissimo al pareggio ma la palla esce di pochissimo. Finisce così, con la contestazione della Curva che scatta già all’89’; da segnalare che nel secondo tempo il portiere del Latina non ha dovuto effettuare alcuna parata degna di questo nome.