Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / avellino / Focus
Udinese-Avellino, i precedenti: da Zico a Schachner, dal 5-4 del 1980, al 2-6 del 1987. L'ultima sfida nel 1992
giovedì 8 agosto 2024, 17:45Focus
di Marco Costanza
per Tuttoavellino.it

Udinese-Avellino, i precedenti: da Zico a Schachner, dal 5-4 del 1980, al 2-6 del 1987. L'ultima sfida nel 1992

Torna una classica degli anni '80. Udinese-Avellino ha rappresentato per tutto il decennio del 1980, una sfida storica tra due grandi provinciali in Serie A. Una gara che spesso ha visto suon di gol, da una parte e dall'altra, con tanti campioni a sfidarsi, da Zico, a Dirceu, a Schachner,  a tanti altri che hanno scritto la storia del calcio italiano, anche come allenatori successivamente. 

L'Avellino nella sua storia ha vinto spesso e volentieri allo Stadio Friuli, nome storico dell'impianto di Udine. Quello di domani, alle 18.30, sarà la seconda storica sfida in Coppa Italia tra i due club che si sono sfidati complessivamente (considerando anche le gare al Partenio), 23 volte, e il bilancio vede 8 vittorie biancoverdi, 5 quelle dei friulani e 10 pareggi. 

Dicevamo di seconda storica sfida in Coppa Italia perché il primo match tra le due squadre è datato 30 agosto 1978, Avellino appena promosso in Serie A, vinse 1-0 al Partenio con un gol di Massa. Un anno dopo, la prima sfida in campionato di Serie A, 28 ottobre 1979, finì 0-0 ad Avellino. La gara di ritorno, a Udine, vide i lupi vincenti 1-0 con un gol di Pellegrini. 

Arriviamo a una gara leggendaria, datata 14 dicembre 1980. Al Friuli, andò in scena un 5-4 per l'Udinese. Una doppietta di Juary, Ugolotti e Miani non bastarono all'Avellino. L'Udinese vinse grazie ai gol di Pin, Pradella, Vriz e una doppietta di Zanone nel finale che ribaltò il 4-3 avellinese. In quell'Udinese giocava anche Attilio Tesser, rimasto poi nel cuore dei tifosi avellinesi decenni dopo, come allenatore. 

Il 27 settembre 1981 arriva la rivincita dei lupi a Udine, con una bella vittoria per 2-1, grazie ai gol di Vito Chimenti e Tagliaferri. Per i friulani inutile il gol di Gerolin. 

Ci saranno anni di equilibrio, diversi pareggi, tranne un 4-1 al Partenio per i lupi nel 1984, con Carnevale che portò avanti i bianconeri, poi una doppietta di Colombo, un gol di Colomba e Vullo fissarono lo score sul 4-1 per i lupi. In quello stesso anno, al Friuli, l'Avellino potette ammirare la grande classe di Zico, autore di una doppietta storica nel 2-1 per i friulani. 

E arriviamo alla vittoria più larga della storia dell'Avellino in Serie A. Era il 15 marzo 1987 (qui per rivivere il racconto di quella gara), i lupi vinsero al Friuli 2-6. Una doppietta di Schachner, una doppietta di Benedetti, Bertoni e Alessio nei 6 gol biancoverdi. Per l'Udinese a segno due campioni, nella loro fase finale di carriera, Odocare Chierico e Fulvio Collovati. Udinese che retrocesse quell'anno, l'Avellino l'anno dopo. 

Gli ultimi precedenti in Serie B, primi anni 90, 6 gare in 3 anni, con 4 pareggi e due vittorie dell'Avellino. La partita manca dal 26 gennaio 1992. Domani non sarà Serie A, non rivedremo i fasti e le gare epiche di quegli anni '80, ma torna una bella classica del calcio italiano.