Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Ambasciatore italiano in Arabia: "Nostro calcio seguitissimo, Supercoppa nel momento migliore"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 2 gennaio 2025, 11:00Serie A
di Simone Lorini

Ambasciatore italiano in Arabia: "Nostro calcio seguitissimo, Supercoppa nel momento migliore"

Carlo Baldocci, ambasciatore dell’Italia in Arabia Saudita da tre mesi, ha parlato così dell'ambiente che ha trovato in una intervista concessa a Tuttosport: "Ho avvertito sin da subito una grande energia. Si può cogliere, direi quotidianamente, la sensazione di vivere in un Paese che con grande entusiasmo vuole sperimentare e costruire. Un Paese che sta cambiando molto, sempre nel rispetto della propria tradizione e della propria cultura".

Quali sono gli obiettivi principali del suo mandato?
"Sicuramente quello di rafforzare e consolidare i rapporti politici ed economici tra i due Paesi. L’Italia è la sesta nazione per esportazioni verso l’Arabia, la seconda europea dopo la Germania che è davanti a noi di poco e abbiamo una bilancia commerciale favorevole. Un altro degli obiettivi è rafforzare lo scambio culturale promuovendo varie attività. Questo aspetto è peraltro facilitato dal grande rispetto e ammirazione che i sauditi hanno per la tradizione e la storia italiana."


In questi giorni a Riad si disputa la Supercoppa italiana a cui seguirà poi quella spagnola. Quanto e come è percepito a Riad questo nostro evento che porta le 4 squadre di eccellenza del nostro campionato a sfidarsi tra loro?
"Il nostro calcio italiano è seguitissimo in Arabia Saudita, per cui questo evento della Supercoppa contribuisce ulteriormente a tenere viva questa loro passione e interesse. Non poteva cadere in un momento migliore la disputa del trofeo italiano: la recentissima assegnazione dei Mondiali di calcio in Arabia per il 2034 beneficerà anche dell’onda di entusiasmo che regaleranno le due semifinali che vedranno protagoniste Atalanta, Inter, Juventus e Milan e quindi la finalissima. Ovviamente sarò presente allo stadio per vederle."