Meeting annuale IAFA a Roma, Rafaela Pimenta insignita del premio IAFA Best Agent 2023
Gremita in ogni ordine di posto per l’intera giornata la sala convegni del Circolo Marina militare “Caio Duilio” di Roma che ha ospitato il Meeting annuale della IAFA, l’associazione degli agenti sportivi professionisti specializzati nel settore calcio. Nel corso della sessione mattutina il Consiglio Direttivo ha svolto una ricognizione sull’attività associativa svolta nel 2023, illustrando le nuove iniziative tra cui un accordo di partenariato con l’Università di Salerno per la formazione e l’aggiornamento professionale, una partnership con la piattaforma di servizi Wyscout, convenzioni con alcune catene alberghiere.
Come di consueto è emersa la forte impronta sindacale di IAFA, volta a implementare il processo di professionalizzazione della categoria: difatti tra i prossimi obiettivi ci sono sicuramente una cassa previdenziale, uno scherma di tariffario professionale, l’adesione a Confprofessioni. Nutrita la rappresentanza dei neo agenti e degli aspiranti, categorie verso le quali IAFA dedica particolare attenzione, al fine di incentivare e formare le nuove generazioni di professionisti.
Inoltre il Presidente Onorario Rafaela Pimenta è stata insignita del premio “IAFA best agent 2023”. Nella sessione pomeridiana si sono susseguiti molti relatori di alto profilo che hanno analizzato le criticità del nuovo regolamento agenti Fifa, e l’inapplicabilità dello stesso agli agenti iscritti ad un registro professionale disciplinato da una legge nazionale. A seguire vi è stato un interessante confronto con le rappresentanze degli altri stakeholders di settore (calciatori, Direttori sportivi, avvocati) su temi di interesse comune, ripromettendo una sinergia tra le parti per il miglioramento del sistema.