Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

30 ottobre 2004, la Lazio ferma l'Inter affetta da pareggite. Mancini all'arbitro: "Vergognati!"

30 ottobre 2004, la Lazio ferma l'Inter affetta da pareggite. Mancini all'arbitro: "Vergognati!"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 30 ottobre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

Diciannove anni fa l'Inter impatta 1-1 a San Siro contro la Lazio. Nella 9^ giornata di Serie A, in un campionato che verrà revocato dopo la vittoria della Juventus e non assegnato in seguito a Calciopoli, San Siro rumoreggia già dopo i primi 45 minuti a causa di un gioco che stenta a decollare e di un punteggio che non si sblocca. La distanza dalla Juve a fine match sarà siderale (11 punti con una gara in più), ma a far notizia sarà il nervosismo del tecnico Roberto Mancini. Nella ripresa infatti l'Inter riesce dopo nemmeno un minuto a trovare il gol con Adriano che deposita in rete di sinistro davanti a Sereni dopo un'ottima imbeccata di Mihajlovic. I nerazzurri premono, dominano, creano e sembrano in pieno controllo, ma i biancocelesti gelano il Meazza all'84' con un colpo di testa di Talamonti, che batte Fontana e fa infuriare proprio Mancini.

Tutti i tentativi dell'Inter sono inutili, anche Recoba allo scadere fallisce davanti a Sereni e il match termina 1-1. È il settimo pareggio in 9 incontri e Mancini non sa più con chi prendersela, così si scaglia contro l'arbitro Trefoloni, recriminando per la punizione che ha portato al pari ospite: "Dimmi che punizione hai fischiato, dimmi che punizione hai fischiato?!", chiede in modo brusco al direttore di gara. I dirigenti tentano di trattenerlo, ma quello che sarà il futuro ct dell'Italia non si placa e esclama: "Vergognati!". Inevitabile la risposta per le rime dell'arbitro, che gli indica la via degli spogliatoi. Di seguito le formazioni di quella partita:

Inter (4-3-1-2): Fontana; Ze Maria, Cordoba, Mihajlovic, Favalli (dal 25' pt J. Zanetti); Veron, Cambiasso, Davids; Emre Belozoglu (dal 35 st Stankovic); Adriano, Cruz (dal 20' st Recoba). Allenatore: Mancini.

Lazio (4-2-3-1): Sereni; Oddo, Couto, Talamonti, Lopez (dal 35' st Delgado); Dabo, Giannichedda; Manfredini, Pandev (dal 19' st De Sousa), Filippini (dal 13' st Seric); Rocchi. Allenatore: Caso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile