Serie B, Bari-Ternana: primo atto di una sfida da brividi
Si accendono i riflettori sul San Nicola per l'andata dei playout di Serie B, una sfida che mette di fronte due squadre deluse dalla stagione: Bari e Ternana. I Galletti, partiti con ambizioni di promozione, si ritrovano a dover lottare per mantenere la categoria, mentre le Fere cercano di evitare una retrocessione che sarebbe un duro colpo per l'ambiente umbro. In stagione 0-0 a Terni e 3-1 per i pugliesi al ritorno. Il Bari parte sfavorito, visto lo svantaggio in classifica. La Ternana, forte del vantaggio acquisito al termine della stagione regolare, può giocare con maggiore tranquillità, sapendo che anche un pareggio potrebbe essere un risultato positivo. I Galletti, dal canto loro, hanno bisogno di una vittoria, possibilmente con un buon margine di gol, per giocarsi il tutto per tutto nella gara di ritorno. Calcio d’inizio alle 20:30. A dirigere l'incontro sarà Aureliano, della sezione di Bologna.
COME ARRIVA IL BARI - Stagione a dir poco travagliata per il Bari, passato dal sogno della Serie A all'incubo della retrocessione. Un crollo verticale che ha portato all'esonero di Mignani e all'arrivo di Giampaolo, chiamato a risollevare una squadra allo sbando. La sconfitta contro il Sudtirol ha condannato i Galletti ai playout, un'appendice amara che mette a dura prova l'ambiente. Per la sfida contro la Ternana, Giampaolo ritrova pedine importanti come Brenno, Edjouma e Morachioli, assenti nell'ultimo periodo per infortunio, ma dovrà fare a meno di Maita, squalificato. Il tecnico biancorosso dovrebbe affidarsi al 4-3-1-2, con Pissardo tra i pali, Pucino, Di Cesare, Vicari e Ricci a comporre la linea difensiva. A centrocampo, spazio a Maiello, Benali e Lulic, mentre Acampora agirà da trequartista alle spalle della coppia d'attacco formata da Sibilli e Nasti.
COME ARRIVA LA TERNANA - Anche la Ternana arriva a questo appuntamento con l'amaro in bocca. Una stagione al di sotto delle aspettative, con un cambio di allenatore (da Lucarelli a Andreazzoli, poi sostituito da Breda) che non ha sortito gli effetti sperati. Le due vittorie consecutive contro Catanzaro e Feralpisalò hanno permesso di evitare la retrocessione diretta, ma il cammino è ancora lungo. La buona notizia per Breda è il recupero di due giocatori chiave: il portiere Iannarilli e il difensore N'Guessan. Il loro rientro rafforza la spina dorsale della squadra, che potrà contare anche sul ritrovato bomber Di Stefano, autore di 4 gol nelle ultime due partite. Probabile un 3-5-2 con Iannarilli in porta, Casasola, Dalle Mura e Lucchesi in difesa. Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti e Carboni a centrocampo, con Pereiro e Distefano in attacco.