Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
Federclubs, Vassallo: "Ci siamo recati ad Amatrice e abbiamo in programma un'altra importante iniziativa"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 6 ottobre 2016, 22:29News Doria
di Serena Timossi
per Sampdorianews.net

Federclubs, Vassallo: "Ci siamo recati ad Amatrice e abbiamo in programma un'altra importante iniziativa"

Il presidente della Federclubs Emanuele Vassallo è intervenuto ai microfoni di "Blucerchiati", in onda su Antenna Blu con la collaborazione di Sampdorianews.net, spiegando ai tifosi le origini della Federazione dei Club blucerchiati e le iniziative benefiche recentemente intraprese per aiutare la popolazione italiana recentemente colpita dal sisma:

“Nel '66 la Federclubs nasce con l'esigenza di coordinare i club, creando un'unica squadra che li guidasse in un periodo di particolare fermento. A distanza di anni, oggi il compito è di rappresentare i club affiliati alla federazione e abbiamo anche il ruolo di sportello del tifoso per dare supporto ai tifosi, anche provenienti da fuori Genova, per organizzarsi per venire a Genova o per andare in trasferta, aiutandoli a destreggiarsi tra le normative vigenti.

Non ci possiamo lamentare della collaborazione che riceviamo dalla società perché le persone all'interno hanno a cuore come noi gli interessi dei tifosi. C'è da dire che negli ultimi anni la società per una spending review ha perso diversi elementi per allinearsi alle normative europee, ma non possiamo assolutamente lamentarci del rapporto. Riusciamo a rapportarci in maniera trasparente, collaborativa e nell'interesse dei tifosi".

"Ci siamo attivati dopo il tragico terremoto del centro Italia - ha proseguito Vassallo - e con la collaborazione di tutta la tifoseria, abbiamo fatto una raccolta, raccogliendo una cifra di circa 17.000 € e abbiamo in programma un'altra importantissima iniziativa nella data del derby, puntando ad una cifra ancora più importante per poter contribuire alla ricostruzione di Amatrice. Negli scorsi giorni con Ultras, Fedelissimi, Fieri Fossato, Cattivi Maestri, Valsecca e Struppa ci siamo recati sul posto personalmente, non delegando, perché abbiamo imparato che l'intervento diretto è sempre il migliore”.

L'addetto stampa della Federclubs, Maurizio De Marchi ha introdotto le iniziative intraprese in occasione del cinquantesimo della federazione: “La Federazione dei Club nasce nel 1966, proprio quest'anno ricorre il cinquantesimo, che andremo a festeggiare. Ha sempre svolto attività di coordinamento dei club, il nostro compito è di sostenere e divulgare i tifosi, abbiamo anche club attivi all'estero con i quali intratteniamo continui rapporti. I club affiliati sono 63 e recentemente è nato anche il club Paolo Mantovani di Roma. Quest'anno, proprio in occasione del cinquantesimo, abbiamo deciso di organizzare un evento per festeggiare la ricorrenza, intorno alla metà di novembre prima di una partita della Sampdoria.  Faremo coincidere la festa con l'annuale meeting dei tifosi, per motivi economici e logistici. Posso anticipare che avverrà al Galata Museo del Mare, speriamo di onorare tutte le persone che hanno dato lustro alla Federazione”.