Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
Le partite più importanti della storia della SampdoriaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 10 maggio 2024, 12:02News Doria
di Redazione SN
per Sampdorianews.net

Le partite più importanti della storia della Sampdoria

Alcune partite rimangono impresse nella storia di un club più di altre poiché sono legate ad eventi che segnano il raggiungimento di traguardi importanti o di momenti di svolta in negativo. Non fa eccezione la Sampdoria che nei suoi 77 anni di vita, dalla fondazione avvenuta il 12 agosto 1946, ha vissuto innumerevoli momenti rimasti impressi nella memoria dei tifosi, nel bene e nel male. Oggi la Samp è in Serie B e sta sgomitando per accedere ai play-off  ma nel suo passato ha vissuto pagine gloriose, alcune delle quali verranno ripercorse qui di seguito. In riferimento alle prossime gare della Samp, se si intende scommettere sui prossimi match della compagine blucerchiata, si possono consultare i siti italiani che permettono il cash out che consentono agli scommettitori di chiudere la propria giocata prima della fine dei match.

I match clou dell'anno dello Scudetto

Tra le partite da ricordare della Sampdoria, vanno ovviamente citate quelle della stagione 1990-1991 in cui i blucerchiati vinsero il loro primo e finora unico Scudetto della loro storia. In quel campionato ebbero un particolare peso gli scontri diretti vinti dai genovesi: il 17 febbraio vi fu un'importante vittoria a Marassi 1-0 contro la Juventus, in cui fu decisivo un rigore segnato al 5' della ripresa da Gianluca Vialli, con i doriani che si portarono al primo posto. Il 10 marzo fu il Milan ad essere sconfitto 2-0 a Genova dalle reti di Vialli (sempre su rigore) e del suo 'gemello' Roberto Mancini. Infine, il 5 maggio, a fare le spese del cammino glorioso dei liguri fu l'Inter sconfitta 0-2 al Meazza con le reti di Dossena e Vialli, entrambe nel secondo tempo. 

La vittoria contro i nerazzurri suonò come un'autentica sentenza sul titolo che divenne certo aritmeticamente il 19 maggio, con la vittoria 3-0 sul Lecce a Marassi, firmata da Cerezo, Mannini e Vialli.

La finale di Coppa dei Campioni a Wembley



Un altro match assolutamente iconico nella storia della Sampdoria è quello della finale di Coppa dei Campioni del 20 maggio 1992 contro il Barcellona. L'ultima finale del torneo prima che questo assumesse la nuova denominazione di Champions League, fu giocata in un tempio del calcio come Wembley, davanti a 71 mila spettatori. Alla fine ad avere la meglio, soltanto dopo i tempi supplementari, fu il Barça guidato di Johan Cruijff che trionfò 1-0 grazie a una splendida punizione calciata dall’olandese Ronald Koeman al 112'. Quel match, nonostante la sconfitta, costituisce indubbiamente uno dei punti più alti nella storia del club blucerchiato e quella squadra, raccontata in un’intervista da Roberto Mancini e guidata dall’indimenticato Vujadin Boskov, resta impressa nella leggenda pur non avendo vinto.

Il celebre Roma-Sampdoria 1-2 

Un altro incontro della Sampdoria che i tifosi, non solo blucerchiati, ricorderanno bene, è Roma-Sampdoria del 25 aprile 2010. Quel match giocato allo Stadio Olimpico era particolarmente importante per i padroni di casa che stavano contenendo lo Scudetto all'Inter. Le cose sembravano essersi messe bene per i giallorossi, che erano riusciti a portarsi in vantaggio dopo un quarto d'ora di gioco grazie a una rete di Francesco Totti su assist di Mirko Vucinic. Il primo tempo si sarebbe potuto concludere con un passivo anche più ampio, ma il portiere doriano Storari riuscì a limitare i danni. Nella ripresa, però, salirono in cattedra l'ex della sfida Antonio Cassano e Giampaolo Pazzini. Il talento di Bari Vecchia al 53' scodellò un pallone per la testa dell'attaccante che fulminò Julio Sergio e all'86' Pazzini colpì ancora su assist di Mannini, mandando in frantumi i sogni dei romanisti. Fu una vittoria importante anche per la Samp che al termine di quel campionato si qualificò ai preliminari di Champions League.

L'addio alla Serie A dopo undici stagioni

Tra le pagine tristi del passato recente della Sampdoria, c'è la stagione 2022-2023, al termine della quale, complici le difficoltà economiche in cui versava il club, arrivò la retrocessione dopo undici stagioni consecutive nella massima serie. Il triste verdetto divenne ufficiale l'8 maggio 2023, quando la Sampdoria venne sconfitta 2-0 contro l'Udinese alla quintultima giornata di campionato.