Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Approfondimenti
Roma, cosa succede in caso di arrivo a pari punti con Atalanta e/o Lazio? Il regolamento della Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 maggio 2024, 22:45Approfondimenti
di Emiliano Tomasini
per Vocegiallorossa.it
fonte Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini

Roma, cosa succede in caso di arrivo a pari punti con Atalanta e/o Lazio? Il regolamento della Serie A

A due giornate dalla fine del campionato, la Roma è al sesto posto in classifica con 60 punti. Al momento, i giallorossi hanno così un punto di vantaggio sulla Lazio settima e tre in meno dall'Atalanta quinta, che ha però una partita da recuperare. Vista la situazione di classifica, c'è la possibilità che la Roma concluda il campionato a pari punti con la Lazio o (meno probabilmente) con l'Atalanta. Se ciò accadesse, chi sarebbe sopra in classifica? Quali sono i criteri che stabiliscono cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

IL REGOLAMENTO DELLA SERIE A IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI - Se due squadre arrivano a pari punti al termine della stagione, il regolamento prevede che siano presi in esami cinque criteri, via via utilizzabili nel caso la parità continui ad essere totale. Questi i cinque criteri:

1 - Punti negli scontri diretti;
2 - Differenza reti negli scontri diretti;
3 - Differenza reti generale;
4 - Reti totali realizzate in generale;
5 - Sorteggio.

Chiarito il regolamento, vediamo quindi - caso per caso - come sarebbe la classifica finale in caso di arrivo a pari punti tra la Roma e un'altra squadra.

ROMA E LAZIO A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - Il derby di andata tra Roma e Lazio - giocato a novembre - è terminato in parità con il risultato di 0-0. Il match di ritorno, invece, è stato vinto dai giallorossi per 1-0 grazie a un gol di testa di Mancini. In caso di arrivo punti, quindi, sarebbe la Roma a stare sopra in classifica. 

ROMA E ATALANTA A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE - La gara di andata tra giallorossi e bergamaschi, andata in scena a gennaio, è terminata 1-1. Al ritorno, invece, la squadra di Gasperini si è imposta per 2-1 sulla Roma. Nel remoto caso di arrivo a pari punti, quindi, sarebbe l'Atalanta a stare sopra in classifica. Per riuscire a superare l'Atalanta, la Roma dovrà quindi necessariamente fare un punto in più dei nerazzurri. 

ROMA, ATALANTA E LAZIO A PARI PUNTI: COSA SUCCEDE: Cosa succede invece se sono ben tre le squadre a terminare il campionato a pari punti? In questo caso, si ricorre alla classifica avulsa, che - alla luce degli scontri diretti tra Roma, Atalanta e Lazio - è la seguente:

1. Atalanta (7 punti)
2. Roma (5 punti)
3. Lazio (4 punti)

Nel remotissimo caso di arrivo a pari punti di Roma, Atalanta e Lazio, sarebbe quindi la squadra di Gasperini ad avere la meglio e a stare sopra in classifica.