Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Mercato
Chi sarà il nuovo difensore centrale del Parma? Da Baniya a Masina, diversi nomi accostati
sabato 18 maggio 2024, 15:12Mercato
di Tommaso Rocca
per Parmalive.com

Chi sarà il nuovo difensore centrale del Parma? Da Baniya a Masina, diversi nomi accostati

Uno dei reparti dove il Parma ha bisogno di rinforzi è senza dubbio la difesa. In particolare, in questa sessione di mercato con ogni probabilità arriverà un nuovo centrale. Un ruolo cruciale per una squadra neopromossa che punta a salvarsi. Il profilo andrà individuato con grande attenzione, per trovare un giocatore adatto alle esigenze di mister Pecchia che vada ad arricchire la rosa. Al momento in quella zona di campo il Parma ha un giocatore esperto come Osorio e due giovani promettenti, Balogh e Circati, provenienti dal settore giovanile. C'è poi Lautaro Valenti, la cui permanenza al momento appare tutt'altro che scontata. In caso di necessità, anche capitan Delprato ha dimostrato di poter ricoprire quel ruolo, ma in Serie A molto probabilmente riuscirà ad esprimersi al meglio da terzino. Ecco perché un rinforzo sarà necessario, ma quale può essere l'identikit adatto?

Tutti si aspettano un profilo di esperienza e soprattutto già pronto per diventare il titolare fisso. Al momento però è difficile ipotizzare un colpo alla Bruno Alves: senza dubbio, un giocatore di quella caratura potrebbe aiutare Balogh e Circati, ma la linea societaria è chiara. Molto probabilmente si punterà su un giocatore pronto, che abbia già esperienze in campionati di alto livello e magari qualche apparizione nel calcio europeo o internazionale. Un giocatore con un curriculum "alla Colak", per intenderci. A livello di caratteristiche tecnico-tattiche, al Parma potrebbe interessare un centrale con ottime doti atletiche, rapido e in grado di tenere testa ai grandi attaccanti della Serie A. Ancora meglio se capace di dare una mano in fase di impostazione. Ancora non si è conoscenza di trattative avviate, ma qualche nome è circolato in settimana. 

Uno dei nomi più chiacchierati è quello di Rayyan Baniya, difensore turco del Trabzonspor classe '99, nativo di Bologna. Giocatore nel pieno della sua carriera, in rampa di lancio dopo ottime stagioni in Turchia, che fa dell'esplosività e dello strapotere fisico il suo punto di forza. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione da fonti vicine a Baniya, il Parma conosce e apprezza il giocatore, ma al momento non ha mai manifestato interesse concreto. Altro giocatore accostato nelle scorse settimane è quello di Adam Masina, difensore trentenne con esperienze in Serie A con diverse maglie e anche in Inghilterra con il Watford. Non è da escludere però una sua permanenza al Torino, dove si sta facendo apprezzare nelle ultime settimane. Senza dimenticare qualche giovane interessante, come Oliver Provstgaard, che Sky ha accostato al club ducale. Difensore classe '03 del Vejle Boldklub, a suon di ottime prestazioni nel campionato danese ha acceso l'interesse di diverse squadre, tra cui il Bologna. Da qui alle prossime settimane saranno tanti altri i nomi accostati al club ducale. Il mercato deve ancora entrare nel vivo, il Parma valuterà altri profili e poi deciderà su chi investire. 

LEGGI QUI: Nuovo nome per la difesa: piace il classe 2003 Provstgaard, in forza al Vejle Boldklub