LIVE MN - Allegri: "Firenze è un'altra tappa importante, Montolivo davanti la difesa, un girone fa la società mi diede ancora fiducia e..."
- Infine, si chiude sull’ultimo contatto avuto con il presidente: “Ci siamo sentiti martedì o mercoledì, era contento della squadra e come sempre ci ha dimostrato la sua vicinanza. La sua convocazione un girone dopo prima del Napoli? Non c’è bisogno di convocarlo, perché per lui la convocazione c’è sempre, ovviamente quando può riesce a venire e la sua presenza è sempre importante”.
- Sull’ipotesi di un campionato riserve: “Può essere una buona soluzione per coloro che giocano meno e per i giovani che potrebbero crescere prima”.
- Sulla panchina traballante dopo la gara di andata con la Fiorentina: “Quando dopo ho parlato col presidente e la società, ho detto quello che pensavo della situazione e mi hanno ascoltato, dandomi fiducia. Come dicevo tempo fa, a febbraio saremmo stati in una posizione diversa. Ora lo siamo ma dobbiamo solo pensare a lavorare per centrare l’obiettivo”.
- Sulla formazione in difesa: “Dovrebbero giocare Mexes e Zapata, dubbio Constant e De Sciglio a sinistra con Mattia un po’ più favorito”.
- Ancora sulla coesistenza in campo tra Balo e Pazzini: “Possono anche giocare insieme con il 4-2-3-1 o come coppia di punte. Per farli stare assieme, la squadra deve avere un suo equilibrio che attualmente aveva trovato in altro assetto, ma può essere una soluzione applicabile quella di vederli entrambi”.
- Sul proprio futuro: “Del mio futuro non ha senso parlarne ora. Dobbiamo solo pensare a quello che faremo fino all’ultima giornata e poi ho un contratto fino al 2014”.
- Sul 4-2-3-1 provato in amichevole: “L’ho provato giovedì con Pazzini e Balotelli. E’ stato un buon test di allenamento, è una soluzione che a gara in corso può avvenire, spero non capiti perché vorrebbe dire che saremo in una condizione sfavorevole di risultato”.
- Sui diffidati: “Non mi farò condizionare da questo, domani giocherà la formazione più adatta e poi se ci saranno degli squalificati giocheranno altri nelle prossime gare”.
- Su Balotelli: “E’ un ragazzo di 22 anni che deve migliorare, ha un potenziale che nemmeno lui conosce fino in fondo. Può diventare uno dei primi 5 al mondo. Per questo deve lavorare, non si deve accontentare e mettersi in gioco, poi ha qualità naturali che nessuno gli può togliere”.
- Su Nocerino: “Nocerino è un giocatore importante, ho tutti a disposizione aldilà dell’ultimo stop di Ambrosini. Quando sei in una grande squadra è difficile giocare tutte le partite ed è per me complicato e un dispiacere lasciare fuori o in tribuna dei giocatori. Ma sono comunque contento di Nocerino per il lavoro che sta facendo anche se gioca meno”.
- Ancora su Montolivo: “Riccardo sta facendo una stagione importante, forse possiamo dire che quest’anno si è consacrato anche per la pressione che può dare il Milan”.
- Su El Shaarawy: “Non può fare 45-50 gol in un campionato. El Shaa ha fatto 16 gol in un girone poco più, è normale che adesso possano fare gol altri giocatori. Gli attaccanti stanno facendo molti gol, speriamo li possano fare anche i difensori”.
- Sull’assenza di Ambro: “Dispiace per Ambrosini perché a Verona aveva fatto una bella partita. Peccato per la botta che ha subito giovedì. Ha qualche fastidio e in attesa di una verifica medica, abbiamo preferito tenerlo a riposo. Senza Ambro giocherà Montolivo, con ogni probabilità, davanti la difesa”.
- Sul match contro i viola: “Sarà una gara molto difficile. Ci sarà pressione, saranno sostenuti dal pubblico. Ma sarà comunque un match particolare anche per l’orario in cui giocheremo. Non dovremo spazientirci e giocare da squadra come a Verona sotto l’aspetto mentale e per come eravamo messi in campo”.
- Sull’importanza di Firenze in chiave classifica: “Dovremo essere molto sereni. Si gioca alle 12.30 e serve una gara tecnicamente buona, bisognerà interpretare ogni momento della partita. E’ un match importante, non decisivo ma è una delle prime 8 partite che servono all’obiettivo. Servono molti punti per arrivare terzi e ancora di più per arrivare secondi contro un Napoli che è difficile da superare”.
- Sulla conferma di Galliani alle domande su Montella: “La società e Galliani mi hanno dato sempre fiducia. Montella si sta dimostrando un bravo allenatore, di grandi prospettive. Sta facendo giocare bene la Fiorentina e per noi domani sarà difficile”.
- Si parte su Montolivo e il suo ritorno al “Franchi”: “Domani per Monto è una partita importante, anche per Pazzini. Hanno dato molto alla Fiorentina. Riccardo ha fatto poi una scelta diversa, potrebbero esserci dei fischi, ma saranno solamente per metterlo in difficoltà perché credo che i tifosi viola sappiano quanto ha dato alla Fiorentina”.
Terminata la pre-conferenza con Milan Channel, il mister è ora in sala stampa "Claudio Lippi" per la conferenza ufficiale.
- La chiave contro la Fiorentina: “Loro hanno un centrocampo tecnico, giocano bene e anche davanti hanno delle varianti. Dovremo essere bravi in entrambe le fasi. Giocheremo per la prima volta alle 12.30, ci sarà magari anche un po’ di caldo. Dovremo essere concentrati per uscire con un buon risultato da Firenze”.
- Sulla formazione: “Dubbi di formazione non ne ho. Avevo solo da valutare Ambro, ma così ci sarà Montolivo davanti la difesa. Boateng sta bene”.
- Sull’importanza di Firenze: “Domani mi rendo conto dell’importanza della gara ma lo era anche a Verona. Abbiamo 6 punti di vantaggio ma ci sono tre scontri diretti molto importanti e dovremo tenere saldo il terzo posto e tentare ancora di insidiare il Napoli”
- Su Jovetic: “Se domani ci sarà Jovetic sapremo che ci sarà un giocatore dalle grande qualità tecniche ma noi sappiamo che sarà comunque una sfida difficile e importante”.
- Prima della conferenza ufficiale, il mister rossonero anticipa i temi di vigilia nella consueta chiacchierata in famiglia con “Milan Channel”: I convocati e l’assenza di Ambro? Giovedì ha preso un colpo e oggi durante l’allenamento sentiva fastidio. Per evitare problemi si è fermato e valuteremo con i medici. Non sarà niente di preoccupante ma attendiamo il responso”.
- Siediti con noi di Milannews.it nella sala conferenze “Claudio Lippi” per l’incontro con la stampa di mister Massimiliano Allegri, alla vigilia della delicata sfida del lunch-time, in chiave Champions, contro la Fiorentina.