Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Pisa-Rimini, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Pisa-Rimini, la voce dei protagonisti
martedì 13 gennaio 2009, 03:422009
di Lorenzo Vannozzi

Il Rimini espugna l'Arena Garibaldi vincendo per 3-1 una partita giocata male dai padroni di casa, mai in grado di impensierire la retroguardia ospite. Già dopo un quarto d'ora la squadra di Selighini si trova in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Vitiello su cross proveniente dalla sinistra. Poco prima dell'intervallo arriva il raddoppio da parte di Vantaggiato che realizza un rigore fischiato per un fallo su Ricchiuti. Un paio di minuti dall'inizio della ripresa il Rimini chiude definitivamente i giochi ancora col proprio bomber che infila una gran punizione da lontanissimo. Ventura fa qualche cambio inserendo tra l'altro Greco che accorcia le distanze di testa, ma i nerazzurri non hanno le forze per provare la rimonta e la partita termina con questo risultato.

PISA

L'allenatore del Pisa, Giampiero Ventura: "Potrei dire che mancavano giocatori, che tornavamo dalla sosta o che eravamo andati sotto quasi immeritatamente. Oggi abbiamo fatto una prestazione che non mi aspettavo perché eravamo reduci da Piacenza e un sacco di giocatori hanno voluto parlare con me dicendomi delle cose che non mi facevano prevedere una cosa del genere. Oggi è mancata anima, cuore, voglia di emergere e determinazione di ottenere qualcosa. È una cosa da analizzare che francamente infastidisce un po'. Da quando siamo qui abbiamo superato difficoltà di varia natura molto più grandi, ma adesso mi ritrovo un po' spiazzato perché tutto mi sarei aspettato tranne che una partita così. Trevisan è stato fuori al 50% per scelta tecnica e al 50% perché è stata una settimana difficile per lui. Dobbiamo ricreare quei presupposti per far si che i giocatori come Trevisan lavorino per tornare giocatori importanti. A me interessa il Pisa, la dignità verso i tifosi e non interessa le motivazioni diverse che ognuno può avere per prove del genere".

RIMINI

L'allenatore del Rimini, Elvio Selighini: "Lunardini era in una posizione importante e strategica. L'ho messo al posto di Basha ed era l'unico cambio rispetto all'ultima partita. Era fondamentale per come avevamo ripetutamente visto il Pisa all'opera con le caratteristiche di determinati giocatori; ho preferito la maggior esperienza rispetto alla qualità. La partita l'abbiamo preparata bene e la mia gioia è la riprova che abbiamo applicato quello che avevamo provato in settimana. Il Pisa lamentava assenze di rilievo e va riconosciuto con onestà come Birindelli, giocatore di livello assoluto con grande esperienza, oltre all'altro centrale Viviani. Sapevamo che poteva essere un elemento di fragilità compensata però dalla qualità dei quattro davanti. Mi aspettavo Degano ma è spuntato Alvarez. Abbiamo difeso bene contro di loro con una difesa di squadra che avevamo preparato bene. Mentalmente eravamo pronti dopo la sosta scendendo in campo per cercare di vincere; noi dobbiamo giocare per vincere cercando di non speculare e fare il massimo. Fuori casa ci riesce meglio che in casa e qui dobbiamo migliorare. Abbiamo lavorato abbastanza senza esagerare e tutti hanno lavorato bene in questo periodo. Ho notato la voglia di giocare e quando c'è questo c'è l'entusiasmo e la motivazione giusta. L'avere realizzato il primo gol è stato molto importante demoralizzando l'avversario e dando sicurezza a noi e penso che questo sia stato l'episodio decisivo".

Il centrocampista del Rimini, Adrian Ricchiuti: "Rispetto ala vittoria dello scorso anno stasera aveva un sapore diverso e questa vittoria può farci fare il salto decisivo che ci manca. Adesso dobbiamo fare punti anche in casa e vincere col Cittadella sarà fondamentale. Oggi il campo era molto bello, al contrario del nostro dove non riusciamo ad esprimerci al meglio. Nel nostro campo nessuno ci mette le mani e andiamo in difficoltà come dimostrano le 4 vittorie esterne, mentre in casa non vinciamo da ottobre. Fino al 3-0 non c'è stata partita, poi ci siamo rilassati e il Pisa è rientrato. Dobbiamo eliminare questi cali di tensione. Penso sia stato merito nostro l'aver fatto giocare così il Pisa. Se stiamo vicini in classifica a differenza dell'anno scorso vuol dire che abbiamo qualche problemino entrambi che, almeno da parte nostra, stiamo risolvendo".

Il difensore del Rimini, Roberto Vitiello: "Nell'occasione del gol ha crossato il terzino sinistro e ha fatto gol quello destro. Arrivando da dietro ho messo in difficoltà i centrali del Pisa e sono stato anche fortunato infilando la palla nell'angolino. Il mister ha studiato benissimo gli avversari sapendo che era la squadra con il miglior possesso palla della serie B. Il Pisa era pericoloso dagli esterni che giocano molto alti e i quattro di attacco rimangono quasi uomo contro uomo per tutta la partita, ci siamo difesi bene di squadra sfruttando poi bene le ripartenze. A Rimini abbiamo il peggior campo della serie B e anche in settimana abbiamo fatto un'amichevole su un terreno inguardabile: questo ci mette in difficoltà al contrario che in trasferta dove troviamo buoni campi e riusciamo ad esprimerci al meglio".