Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW A CALDO - Pisa-Rimini, la voce dei protagonisti

TMW A CALDO - Pisa-Rimini, la voce dei protagonisti
sabato 10 maggio 2008, 20:032008
di Stefano Sica
fonte Lorenzo Vannozzi

Era dalla gara interna contro il Brescia che il Pisa non perdeva all'Arena Garibaldi e oggi è arrivato uno 0-2 contro un Rimini molto più fresco fisicamente che da oggi crede ancor di più in una incredibile rimonta. Gran caldo sotto la torre e squadre che passano il primo tempo a studiarsi con gli ospiti molto chiusi e i nerazzurri che non trovano sbocchi sulle fasce con la coppia di attaccanti Colombo e Castillo che talvolta si pestano un po' i piedi. Nella ripresa però i gli ospiti dopo 3' si trovano in vantaggio grazie ad un bolide di Vantaggiato su punizione che termina all'incrocio dei pali; Ventura vista la tragicomica situazione degli infortunati, è costretto a togliere qualche pedina importante e far entrare qualche primavera ai quali affida le chiavi del centrocampo, ma il Pisa ora come ora è una squadra stanca che fatica tremendamente a fare gioco. Così in contropiede arriva il raddoppio firmato da Greco che chiude definitivamente i giochi.

PISA

Il centrocampista del Pisa, Carlo Luisi: "Oggi la stanchezza si è fatta sentire più del solito, anche per via del gran caldo. Alla fine i punti di vantaggio sono sempre tanti e non dobbiamo farci venire la paura, altrimenti tutto diventerebbe molto più difficile, poi i risultati sofferti sono quelli che danno maggiori soddisfazioni. Se poi dovessimo perdere le prossime tre partite e loro vincerle, allora sarebbe giusto ci andassero loro. Ogni settimana purtroppo perdiamo pedine importanti e i sostituti che giocano poco non sono fisicamente abituati a reggere per 90 minuti. L'unica nota positiva di oggi è stato il pubblico che ci ha incitato anche sotto di due gol e a partita finita, comprendendo le nostre difficoltà. Loro non avevano niente da perdere, erano più freschi e ci hanno messo in difficoltà".

Il centrocampista del Pisa, Adriano Mezavilla: "Abbiamo fatto il possibile in questo incontro e purtroppo è andata male. Non dobbiamo pensare al vantaggio che abbiamo accumulato, ma a giocare le prossime partite, già a partire dalla trasferta di Ravenna".

L'attaccante del Pisa, Nacho Castillo: "Purtroppo questo è un periodo nel quale facciamo fatica, soprattutto oggi contro una squadra che ha fatto bene, meritando ampiamente questa vittoria. Penso che questo sia il momento più difficile della stagione, nel quale però non deve subentrare la paura, altrimenti tutto si farebbe complicato. L'intesa con Colombo deve ancora essere affinata, anche perché abbiamo giocato poco insieme, ma penso che oggi qualcosa in più si sia visto. Cercheremo con tutte le nostre forze di raggiungere i playoff che sarebbero un sogno, impensabile ad agosto, spinti anche da un pubblico che si è dimostrato ancora vicino a questi colori. Il mister ha fatto bene a togliermi perché mi erano venuti i crampi calciando la palla di piatto e non era per niente il caso di perdere qualche altro elemento".

Il centrocampista del Pisa, Simone Caciagli: "Questo è stato il mio esordio in B che, purtroppo, è coinciso con una sconfitta e ringrazio mister Ventura per l'opportunità che mi ha dato. In questo momento le assenze pesano molto, ma credo che durante l'anno abbiamo dimostrato di meritarci questi playoff".

RIMINI

L'allenatore del Rimini, Leonardo Acori: "La soddisfazione è maggiore del rammarico per i punti persi perché oggi abbiamo giocato una partita di personalità vinta con pieno merito. Dopo il gol di Vantaggiato ci siamo un po' chiusi a gestire la situazione per colpa del gran caldo e di qualche elemento in non perfette condizioni fisiche. Per quanto riguarda il Pisa, c'è da dire una cosa: per una neopromossa il campionato di B è molto difficile e più lungo di quello di C, soprattutto se, come i nerazzurri, sei bersagliato dagli infortuni, e per questo un calo fisico può ampiamente starci. Con questi tre punti si intravede una piccola luce e dobbiamo fare il massimo affinchè questa luce sia sempre più forte".

Il difensore del Rimini, Paolo Bravo: "Con questa partita abbiamo dimostrato di stare bene, mentre ho visto un Pisa in grossa difficoltà. Col caldo se non stai bene non vinci e noi dobbiamo sfruttare proprio la nostra maggiore freschezza fisica. Gli ultimi due risultati ci danno forza per provarci fino all'ultimo e noi lo faremo nonostante gli impegni siano difficili. Per me oggi loro hanno pagato molto l'aspetto fisico e noi gli abbiamo impedito di fare le loro solite ripartenze chiudendo bene gli spazi. In avanti abbiamo giocatori veloci bravi ad inserirsi e noi, stando ordinati dietro, sappiamo che loro prima o poi davanti combinano qualcosa di importante. Se prima avevamo il 10% di possibilità credo che al momento abbiamo raggiunto il 20-25%. Purtroppo abbiamo lasciato qualche punto qua e la che ci poteva far stare comodamente dentro i playoff".

Il difensore del Rimini, Fabio Cantacchini: "Sapevamo che loro sugli esterni erano molto pericolosi, nonostante l'assenza di Cerci, e siamo stati a chiudere gli spazi impedendo che arrivassero cross per i loro due attaccanti molto forti fisicamente. Adesso ci crediamo perché il Pisa non è in una condizione fisica brillante e la partita di Ravenna non sarà per niente facile".

L'attaccante del Rimini, Adrian Ricchiuti: "Vittoria ampiamente meritata, che, affiancata al match di andata, ci fa notare di essere superiori al Pisa; purtroppo abbiamo perso punti per strada, in primis nel derby contro il Ravenna. Cinque punti sono obiettivamente tanti da recuperare a tre giornate dal termine, ma ho visto una squadra in grossa difficoltà fisica e può succedere ancora di tutto".