FIORENTINA-EMPOLI, Cifre e curiosità della sfida
Fiorentina ed Empoli si sono affrontate 14 volte in Serie A: i viola hanno vinto sette di queste sfide, perdendo in due sole occasioni. Nei sette precedenti in Serie A disputati al Franchi, i padroni di casa hanno perso una sola volta (quattro i successi, due i pareggi). Sono quattro i precedenti tra le due squadre in Coppa Italia: tre vittorie per la Fiorentina (tutte in sfide disputate in casa) ed una per l’Empoli il bilancio.
L’Empoli si è qualificato al terzo turno eliminatorio della Coppa Italia superando la Reggiana per 4-1 (doppietta di Coralli, una rete per Angella e Cesaretti). La Fiorentina ha vinto per sei volte la Coppa Italia: solo Juventus e Roma (nove
successi per parte) han saputo fare meglio ad oggi. L’Empoli è l’unica squadra della Serie B ancora imbattuta in questa stagione, in virtù di quattro successi e sette pareggi dopo 11 giornate. La compagine di Aglietti detiene anche la miglior difesa del campionato cadetto con sole sei reti subite, ed ha tenuto la propria porta inviolata in ben sette gare, incluse le ultime tre disputate.
L’arbitro designato per questo incontro, il Sig. Celi della sezione di Bari, ha diretto tre incontri della Fiorentina in Serie A nella scorsa stagione: in tutte e tre le occasioni i viola hanno ottenuto i tre punti (contro Atalanta, Siena e Livorno).