Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie C
Atalanta Under 23, stasera la sfida decisiva contro il Catania
sabato 18 maggio 2024, 17:50Serie C
di Lorenzo Casalino
per Tuttoatalanta.com

Atalanta Under 23, stasera la sfida decisiva contro il Catania

Obbligatorio vincere con due gol di scarto per continuare il sogno playoff

Dopo l’immeritata sconfitta per 1-0 nella gara d’andata, l’Atalanta Under 23 è pronta a scendere in campo stasera al «Massimino» di Catania (ore 20:30, diretta Sky, Sky Go e Now) per cercare una rimonta decisiva che li porterebbe al secondo turno nazionale dei playoff di Serie C. Con l’obbligo di vincere con due gol di scarto, i nerazzurri dovranno affrontare una partita senza fare calcoli, puntando a segnare il prima possibile per mettere sotto pressione gli avversari.

LA SFIDA
Il Catania, arrivato tredicesimo nel girone C, si è qualificato ai playoff come testa di serie grazie alla vittoria nella Coppa Italia. Nella partita d’andata, i siciliani hanno mostrato esperienza e solidità, riuscendo a segnare il gol decisivo nel finale. Con un gioco fisico e ben organizzato, prediligono le verticalizzazioni rapide verso le punte Di Carmine e Cianci, sfruttando le spizzate e cercando calci di punizione per guadagnare campo.

LA STRATEGIA DELL’ATALANTA
Mister Modesto, consapevole dell’importanza della gara, dovrebbe schierare un 3-4-2-1, con Cisse come punta centrale. L'Atalanta dovrà ripartire dalla buona prestazione del secondo tempo dell'andata, alzando i ritmi e giocando con spavalderia per creare subito pericoli e cercare di segnare. Il clima del «Massimino» sarà un banco di prova interessante, con la spinta dei ventimila tifosi presenti che renderà l’ambiente ancora più competitivo.

LE FORMAZIONI
L'Atalanta dovrà fare i conti con diverse assenze. Awua, Del Lungo, Cortinovis, Varnier e Chiwisa sono indisponibili, mentre Ceresoli è squalificato. Bonfanti e Mendicino sono con la prima squadra a Lecce. Vismara sarà tra i pali, con un terzetto difensivo probabilmente composto da Ghislandi, Comi e Berto, con Solcia in ballottaggio. Palestra e Bernasconi agiranno sugli esterni, mentre Gyabuaa e Panada formeranno la coppia di centrocampo. Sulla trequarti, due tra Jimenez, Capone e De Nipoti supporteranno l’unica punta Cisse. A disposizione anche Vlahovic e Diao.

Nel Catania torna disponibile Marsura dopo la squalifica, mentre restano fuori Sturaro, Bethers, Silvestri e Peralta. Monaco, uscito malconcio all’andata, dovrebbe comunque essere della partita.

OBIETTIVORIMONTA
Per l’Atalanta Under 23, la partita di stasera rappresenta un’occasione cruciale per dimostrare carattere e capacità di reazione. La chiave sarà segnare presto e mantenere alta la concentrazione, evitando errori difensivi e cercando di imporre il proprio ritmo fin dall'inizio. I giovani nerazzurri sono chiamati a una prova di maturità e determinazione, per continuare a sognare nel cammino playoff.