Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1, un finale tutto da vivere: dall'Europa alla salvezza, tanti verdetti da emettere

Ligue 1, un finale tutto da vivere: dall'Europa alla salvezza, tanti verdetti da emettereTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 15 maggio 2024, 15:27Calcio estero
di Michele Pavese

A novanta minuti dalla fine della Ligue 1, restano ancora diversi verdetti da emettere. Il Paris Saint-Germain, come previsto, ha dominato il campionato e conquistato il titolo con largo anticipo; alle spalle della squadra di Luis Enrique si è piazzato il Monaco, che dunque è riuscito a centrare la qualificazione in Champions League.

Una qualificazione che ora inseguono in 3: Lille, Brest e Nizza sono racchiuse in 4 punti ma gli uomini di Farioli - che sono già certi, nel peggiore dei casi, del posto in Europa League - devono recuperare stasera il match contro il PSG e possono portarsi a un solo punto dalla coppia attualmente al terzo posto. L'ultima giornata regalerà poi lo scontro diretto Lille-Nizza, mentre il Brest se la vedrà in trasferta con il Tolosa.
Al momento è la squadra di Fonseca ad occupare la terza piazza, quella che garantisce l'accesso diretto alla fase a gironi, grazie a una differenza reti migliore rispetto alla sorpresa del torneo. Il quarto posto invece costringerà a partecipare alle fasi di qualificazione.

Lille 58 (d.r. +18)
Brest 58 (d.r. +16)
Nizza 54 (d.r. +12)

Identica situazione anche per la lotta al sesto posto: Lens e Lione sono appaiate a quota 50, il Marsiglia segue a tre punti di distanza ma con una gara da recuperare (contro il Reims). Il Lione può giocarsi però anche la carta della Coupe de France: in caso di vittoria in finale contro il PSG, i ragazzi di Sage sarebbero in Europa League insieme alla quinta; se dovessero perdere, anche la sesta disputerebbe l'Europa League, mentre la settima giocherebbe la Conference.

Lens 50 (d.r. + 8)
Lione 50 (d.r. -7)
Marsiglia 47 (d.r. +11)

Infine, anche in coda c'è ancora battaglia. Retrocesso solo il Clermont, al Lorient servirà un miracolo per arrivare terzultimo e disputare il playout contro la terza classificata della Ligue 2: una vittoria con largo scarto proprio contro il Clermont e la contemporanea sconfitta del Metz contro il PSG. Il Le Havre è praticamente salvo, a meno che non subisca un k.o. di proporzioni esagerate contro il Marsiglia.

Le Havre 32 (d.r. -10)
Metz 29 (d.r. -21)
Lorient 26 (d.r. -28)

Classifica
Paris Saint-Germain 70 (campione di Francia)
Monaco 64 (in Champions League)
Lille 58
Brest 58
Nizza 54
Lens 50
Lione 50
Marsiglia 47
Rennes 46
Tolosa 43
Reims 41
Montpellier 40 (1 punto di penalizzazione)
Strasburgo 39
Nantes 33
Le Havre 32
Metz 29
Lorient 26
Clermont 25 (retrocesso in Ligue 2)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile